Oggi si vive senza Web Mktg?

Ormai non ci si può limitare a raccontare, a presentare, il proprio prodotto o servizio: bisogna DIALOGARE, costruire una RELAZIONE duratura con l’interlocutore che sia basata sulla sua soddisfazione, sulla condivisione di opinioni ed esperienze, bisogna riuscire a far percepire il prodotto o servizio come se fosse stato fatto apposta per lui, per rispondere alle sue specifiche esigenze.

Il web (così multimediale, interattivo, immediato) si presta benissimo a costruire RELAZIONI significative per l’utente, rendendo così possibile una strategia one-to-one, raccogliendo e aggiornando tutte le informazioni necessarie sui singoli clienti e personalizzando la comunicazione con ognuno di essi. Allo stesso tempo il web permette la propagazione virale di tendenze e informazioni, creando comunità intorno ad interessi condivisi.

Come può un’azienda che si vuole confrontare con lo scenario moderno esimersi dall’essere presente in rete?

Il web marketing è il campo delle ATTIVITA’ DI PROMOZIONE che usa la rete per esaminare ed espandere i rapporti commerciali con promozioni, pubblicità, distribuzioni, vendite, assistenza alla clientela, ecc.

La STRATEGIA DI BASE di un progetto di web marketing è far ottenere al sito, e quindi al prodotto o servizio proposto, la massima VISIBILITA’. Questo principalmente si ottiene cercando di portare il proprio sito web ai primi posti dei risultati dei motori di ricerca, rendendo il proprio prodotto più facilmente rintracciabile rispetto ai concorrenti, e quindi preferibile. Si affiancano altre azioni di web marketing quali: l’ottimizzazione, il posizionamento, il marketing dei motori di ricerca, il pay per click, le campagne banner, i programmi di affiliazione, l’e-mail marketing …

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.